martedì 25 febbraio 2020

SCOPPIA EPIDEMIA DI VAIOLO DELLE SCIMMIE IN AFRICA: CENTINAIA CONTAGIATI, NUOVA EMERGENZA BARCONI



Dall’inizio dell’anno fino al 26 gennaio 2020, sono stati segnalati 222 casi di vaiolo delle scimmie nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).

La maggior parte dei casi è stata segnalata dalle province di Sankuru (31%), Bas-Uele (18%), Equateur (15%) e Mai-Ndombe (9%). Sono stati registrati quattro decessi.

Nel 2019 vi sono stati oltre 5.000 casi con oltre 100 decessi.

Il vaiolo delle scimmie è una delle tante malattia presenti Africa centrale e occidentale. Si diffonde attraverso il contatto con un animale (vivo o morto) contagiato dal virus o con materiali contaminati.

Insomma: come in Cina cucinano pipistrelli, questi mangiano scimmie.

I sintomi iniziano con febbre, mal di testa, dolori muscolari, linfonodi ingrossati ed esaurimento, cui fa seguito un’eruzione cutanea. La malattia è fatale per il 10% delle persone contagiate.

Ora, dopo il coronavirus, cerchiamo di importare anche il vaiolo delle scimmie, ci raccomandiamo, Conte. Del resto, il PD c’era già riuscito diverse volte:

Nessun commento:

Posta un commento

A Lampedusa sbarcano 750 clandestini in un solo giorno: e la Sicilia va in zona gialla, ma solo per gli italiani…

di Lucio Meo – Sbarchi a raffica a Lampedusa. Altri quattro approdi con 121 migranti si sono registrati nelle ultime ore sull’isola. A bord...