domenica 5 aprile 2020

Solidarietà all’Italia? Tremonti smaschera la truffa dell’Ue: “Non ci dà nulla, sono soldi degli italiani” (Video)



L’Europa troppo la legata alla finanza, la Germania , l’economia “sconnessa alla realtà” e una classe politica “fatta di persone con poca esperienza”. Giulio Tremonti ne ha per tutti quando analizza la nascita, l’evoluzione e il futuro della crisi coronavirus, incidente “imprevedibile” ma forse “annunciato da altri eventi”.

“È come in videogame – dice-: se uccidi un mostro poi ne arriva uno più grande”. Cambiano solo gli scenari, ma tutto è connesso: “Prima la crisi era finanziaria, ora sanitaria, poi temo tornerà quella finanziaria”. Ed è per questo che l’Italia deve farsi trovare pronta.

L’ex ministro ne ha parlato ieri in una conferenza online organizzata da Eureca (Europa etica dei cittadini e delle autornomie) e trasmessa in diretta dal Giornale.it (guarda qui il video). Il dibattito, guidato da Angelo Polimeno Bottai, presidente di Eureca e vicedirettore del Tg1, ha visto la partecipazione del presidente di Federterziario, Nicola Patrizi, e del presidente dell’associazione Guido Carli, Federico Carli.

Che l’emergenza sanitaria diventerà crisi economica è ormai cosa certa. Restano da capire i tempi necessari per riuscire a venirne fuori. Di certo, è la tesi di Tremonti, il coronavirus ha messo a nudo il peso delle macchinosità europee e le fragilità dell’Ue, incapace di trovare soluzioni rapide ed efficaci. Anzi. L’ipotesi di usare 100 miliardi dal Fondo Europeo? “Sono soldi nostri, dunque i nostri partner non ci danno nulla. Inoltre all’Italia ne arriverà solo una parte e le cifre sono modeste”, dice l’ex ministro. Stesso discorso per le ipotizzate triangolazioni finanziarie che passano per la Banca Europea degli Investimenti: “Mi pare che la Bei abbia già sofferenze proprie e comunque non è fuori dalla logica tedesca, visto che il presidente è tedesco”.

Per non parlare del tanto sbandierato Mes, che è “oggettivamente sinonimo di Troika” e “non prevede condizionalità lievi”. Duro anche il giudizio sul nuovo Quantitative Easing da 750 miliardi promesso da Christine Lagarde: “Il meccanismo di creazione della moneta – spiega Tremonti – era giusto in principio”, però dopo otto anni in cui la Bce “ha comprato il nulla per nulla” la struttura è “degenerata” e il bazooka rischia di risultare scarico. Una velata la critica a Draghi, oggi visto da molti come possibile prossimo primo ministro: “Creare dal nulla moneta su scala infinita non significa salvare l’Europa, ma preparare il disastro”.

Nessun commento:

Posta un commento

A Lampedusa sbarcano 750 clandestini in un solo giorno: e la Sicilia va in zona gialla, ma solo per gli italiani…

di Lucio Meo – Sbarchi a raffica a Lampedusa. Altri quattro approdi con 121 migranti si sono registrati nelle ultime ore sull’isola. A bord...