(RaiNews) – Ancora altri due sbarchi a Lampedusa, che portano il totale a 12 con oltre 720 migranti da questa mattina all’alba. Un’imbarcazione con 124 migranti è stata intercettata dalla Capitaneria di porto a circa 15 miglia a sud-est dell’isola. I profughi sono stati trasbordati su una motovedetta e la carretta del mare lasciata alla deriva. Poco dopo un’unità delle Fiamme gialle è giunta al molo Favaloro con a bordo 19 tunisini, tutti uomini. Il barchino su cui viaggiavano, un’imbarcazione in vetroresina di 8 metri circa, è stata intercettata a circa 7 miglia dalla più grande delle Pelagie.
Tutti, dopo i primi accertamenti sanitari, sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola. Nella struttura, che può accogliere circa 250 persone, si trovano al momento 757 ospiti. A Lampedusa uno all’ora, riporta la nave di Medici di senza Frontiere, tornata nel Mediterraneo con la nave battente bandiera norvegese. In tre giorni la Geo Barents ha soccorso oltre 400 migranti davanti alle coste libiche; altri 500 circa sono approdati oggi a Lampedusa in 12 sbarchi consecutivi, con la conseguenza di riempire nuovamente l’hotspot dell’isola. Con l’arrivo dell’estate e il miglioramento delle condizioni meteo riprendono le traversate di migranti dal Nord Africa verso le coste siciliane.
Barconi con centinaia di profughi in fuga dall’inferno libico o barchini con al massimo una decina di persone partiti dalla Tunisia in cerca di un futuro migliore. Tra di loro molte donne ma sopratutto tantissimi bambini, la maggior parte dei quali senza genitori. A bordo della nave Msf, che in tre giorni ha già compiuto sette interventi di soccorso, i minori sono 99, quasi tutti non accompagnati. Altri 40 sono partiti questa sera da Lampedusa sul traghetto di linea diretto a Porto Empedocle, da dove verranno trasferiti al Centro di accoglienza della vicina Siculiana.
Leggi la notizia su RaiNews

Nessun commento:
Posta un commento