mercoledì 10 ottobre 2018

Governo: Salvini, meno tasse a chi investe in Italia


“Aiutare chi investe nei titoli italiani è nostra convinzione da anni ed è nel contratto di governo.
E’ possibile pensare a nuove emissioni di titoli facendo pagare meno tasse a chi investe nel proprio Paese”.

Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ad Agorà su Rai 3.

“Il fatto che bisogna aiutare chi investe in titoli di Stato italiani è una nostra convinzione da anni”, ha detto Salvini commentando l’ipotesi di introdurre i Conti individuali di risparmio (Cir), lo strumento con il quale si incentivano i contribuenti italiani ad aumentare gli investimenti in Btp.

Per incentivare l’acquisto dei bond sovrani, si potrebbero far “pagare meno tasse a chi investe nel suo paese”, ha spiegato il leader del Carroccio, che ha specificato che l’esecutivo non indende chiedere ai risparmiatori di dare “l’oro alla patria”.

Su oltre 2.300 miliardi di debito pubblico complessivo, la quota in mano a investitori non residenti è di poco inferiore al 31%, secondo i dati di Bankitalia aggiornati a giugno 2018. Il grosso dei titoli è in mano a banche e fondi d’investimento: le famiglie e le imprese italiane contano per meno del 5%.

Nessun commento:

Posta un commento

A Lampedusa sbarcano 750 clandestini in un solo giorno: e la Sicilia va in zona gialla, ma solo per gli italiani…

di Lucio Meo – Sbarchi a raffica a Lampedusa. Altri quattro approdi con 121 migranti si sono registrati nelle ultime ore sull’isola. A bord...